Will Harding, modellista e character designer della Aardman Studios, durante l’ExpoPixel del FFF di quest’anno ha mostrato in che modo realizzare un Gromit, uno dei protagonisti della famossima serie Aardman “Wallace & Gromit”. Durante il workshop sono stati messi a disposizione di ciascun partecipante, alcuni pezzi di plastilina. Ogni partecipante, sotto indicazioni di Harding, ha provato a comporre il personaggio. A fine lavoro è nato un vero esercito di Gromit.
In questo tutorial vi ripropongo ciò che ho imparato.
Le quantità di plastilina, precedentemente proporzionate per colore, sono state assegnate in parti uguali a tutti i partecipanti. Nella seguente foto possiamo notare in quali proporzioni sono stati distribuiti i colori interessati :
BIANCO-MARRONE-NERO
Formate 12 piccole palline di bianco per le dita, 4 palline un po’ più grandi delle precedenti per le zampe e realizzare gli arti creando dei cilindri da 4 cm circa. Creare Il busto del personaggio realizzando una poltiglia a forma di palla allungata, considerare un’estremità di quest’ultima più affusolata rispetto all’altra per destinarla all’attacco del capo. Realizzare la testa di Gromit. Effettuare la giusta distribuzione della pasta modellabile per permettere la giusta proporzione del corpo.
Schiacciare le 4 palline destinate alle zampe ed applicare su ognuna 3 delle 12 dita preparate precedentemente. Per unire al meglio le zampe agli arti, realizzate delle piccole poltiglie che faranno da giuntura, fate la stessa cosa per unire la testa al busto.
Per la realizzazione della testa e del viso, si parte da una poltiglia tonda allungata più piccola rispetto a quella utilizzata per il busto. Anche in questa allungate e affusolate un’estremità, considerandola la parte superiore della testa. Con l’ausilio dell’indice create 2 infossature. La prima dovrete crearla nella parte inferiore del pezzo (la parte più gonfia) pigiando delicatamente, come a voler lasciare un’impronta digitale, assicurandosi di creare una forma leggermente concava e circolare. Nella seconda invece sfruttate la forma cilindrica del dito per creare un’infossatura a modi “onda”, in questo modo potrete pronunciare le sopracciglia e contemporaneamente creare la sede per gli occhi.
Comporre il corpo di Gromit unendo le varie parti bianche. Concludete inserendo la plastilina nera e marrone. La prima distribuitela per creare gli occhi e il naso, quest’ultimo verrà inserito nella sede tonda realizzata precedentemente. La seconda è invece destinata alle orecchie che dovrete abilmente applicare sopra il capo del nostro personaggio.