Future Film Festival 2018
Si terrà dal 29 maggio al 3 Giugno la XX edizione del Future Film Festival, quest’anno particolarmente ricca di contenuti e proposte.
L’inaugurazione avrà luogo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna martedì 29 maggio alle ore 18:00 e si aprirà con la mostra dell’opera dell’artista emergente Benni Bosetto a cui è stata commissionata l’immagine di questa ventesima edizione, quest’anno con una selezione record di ben 95 cortometraggi e 25 lungometraggi.
Vi segnalo l’appuntamento con la proiezione di “Insects”, l’ultimo lavoro del maestro Jan Švankmajer, un film in tecnica mista principalmente in live-action ma con delle accattivanti incursioni in stop-motion.
Tra i film in stop-motion, precisamente in cutout animation, troviamo anche “Torrey Pines” della regista statunitense Clyde Petersen che tratta tematiche sociali molto delicate sull’identità sessuale e la pubertà.
Quello del disagio degli adolescenti è stato il tema trattato anche dal regista Francesco Filippi con il suo film (prossimo all’uscita) “Mani Rosse” che sarà possibile conoscere da vicino attraverso un workshop in cui il regista analizzerà tutte le fasi di produzione del suo cortometraggio.
Inoltre quest’anno vi sarà una sezione Virtual Reality con opere sia in concorso che fuori concorso. Tra quest’ultime vi segnalo la possibilità di poter immergersi nella realtà virtuale di Isle of dogs di Wes Anderson, attraverso un incontro ravvicinato con i protagonisti a quatto zampe intrecciato ai retroscena della lavorazione in stop-motion. Sarà sicuramente molto interessante!
Moltissimi altri film e cortometraggi nonché eventi paralleli che si terranno al MAMBO e al MAST sono consultabili nel programma del FFF 2018.