Barry Purves
Barry Purves è uno dei più noti animatori di stop-motion inglesi. Con i suoi film ha vinto oltre sessanta importanti premi internazionali tra cui Grand Prix, Miglior Regia, Miglior Film, nomination all’Oscar e al premio BAFTA. Vanta un numero altrettanto considerevole di spot pubblicitari che sono circa una settantina tra sequenze di titoli, inserti d’animazione per film e videoclip musicali.
Nel 2008 pubblica il suo libro più importante dedicato alla stop-motion intitolato “Stop Motion: Passion, Process and Performance” in cui spiega i processi fondamentali della tecnica includendo molte sagge osservazioni.
Oltre ad essere un grande sostenitore della stop-motion è senza dubbio un autorevole maestro sempre pronto a raccontare il mondo dell’animazione tradizionale attraverso corsi di formazione per animatori, numerose interviste televisive, documentari e articoli per riviste e libri. Ha tenuto workshop di animazione in tutto il mondo e in tutti i principali studios americani, tra cui Dreamworks, PDI, Pixar e Will Vintons. Durante i workshop predilige focalizzarsi molto sull’aspetto legato all’azione, al movimento e al timing, tutti elementi fondamentali che permettono di aggiungere ai personaggi una forte carica attoriale.
Abbiamo postato “Screen Play” un cortometraggio di estrema bellezza in cui sono visibili molti dei virtuosismi che caratterizzano Barry Purves, grande maestro dell’animazione in stop-motion.