Stop-Motion in Famiglia Felleg, un Team Under 16
Quest’oggi presentiamo due coppie di fratelli a loro volta cugini tra loro, Francesco, Lorena, Ester e Luisa, in arte i Felleg.
Non poche sono le iniziative volte alla realizzazione di stop-motion-workshop per bambini e l’idea di un’affinità presente tra il mondo dei piccoli e questo tipo di animazione è ormai totalmente consolidata.
Grazie all’attuale familiarità degli adolescenti, in questo caso Francesco (16 anni), con i computer in generale e nello specifico coi programmi di video editing, esistono gruppi di minorenni che praticano i workshop da soli 🙂
Felleg è un team autogestito che nasce spontaneamente col solo scopo di rispettare l’esigenza di giocare, rendendo speciale il quotidiano incontro con la casa, ormai da loro definita come “Home Studios”.
Ecco alcune domande per loro :
Quali sono i vostri compiti all’interno di questa giovane squadra?
Il cast di Felleg è costituito da due coppie di fratelli: Francesco (16 anni) e Lorena(13), Ester(15) e Luisa(8) e siamo tra noi cugini.
Abbiamo tutti un ruolo attivo nel team, mai fisso, dalla recitazione all’elaborazione delle trame. In particolare Francesco si occupa più spesso del montaggio, Lorena ed Ester della scelta dei costumi e del soundtrack, mentre Luisa è principalmente coinvolta nella recitazione.
Dalle iniziali dei nostri nomi, abbiamo pensato ad un acronimo che è diventato il nome del nostro sito: FELLEG, che ci è subito piaciuto perché abbiamo scoperto che significa nuvola…in ungherese!
Cosa fate nella vita e cosa progettate per il futuro?
Siamo tutti studenti, impegnati a scuola a tempo pieno, ma riusciamo a trovare sempre lo spazio per dedicarci alla nostra passione dello stop-motion! Come si vede dalla storia dei nostri video siamo sempre in evoluzione e ci piace sperimentare nuove tecniche per esplorare tutte le potenzialità dello stop-motion e migliorarci sempre di più. La nuova idea in cantiere è basata su viaggi nel tempo, siamo già a buon punto e la pubblicheremo al più presto sul nostro sito.
Cosa ne pensa la padrona di casa dei vostri laboratori di stop-motion in “Home Studios”?
Gli “Home Studios” sono distribuiti nei nostri due appartamenti. Inizialmente i veri “contestatori”, erano, più che le nostre madri, i nostri fratelli più grandi che studiando all’università erano infastiditi dai nostri laboratori di stop-motion. Poi però vedendo i risultati si sono divertiti a guardare il nostro lavoro. Le nostre famiglie ci hanno molto supportato in questa nostra passione, incuriositi dal making-of dei video, pubblicizzandoli anche tra amici e parenti.
Da quanto tempo avete iniziato i laboratori e come mai?
La nostra passione per lo stop-motion è nata circa due anni fa, quando grazie a un programma, ci accorgemmo delle potenzialità di questa tecnica che ci dà la possibilità di manifestare la nostra creatività e la nostra fantasia in maniere sempre diverse e divertenti. Abbiamo iniziato con piccole prove usando semplici oggetti, poi siamo passati ai classici lego e playmobil, per infine scoprire come è divertente interpretare noi stessi i ruoli dei protagonisti, dal bianco e nero di “Good morning Luisa” fino ai colori più accesi del “Dream Games”. Ci diverte anche trovare tra le varie canzoni da noi conosciute, quelle più adatte al lavoro svolto. Lo stop-motion è un’ottima occasione anche per ritrovarci, stare insieme e divertirci.
Vi aspettiamo sul nostro sito!