Si terrà a Roma presso OZ (Officine Zero) dal 13 al 15 Aprile un workshop che introdurrà all’utilizzo di Dragonframe, il software di montaggio tra i più indicati per realizzare stop-motion. Il Workshop ne spiegherà le potenzialità sia a livello pratico che teorico poichè i partecipanti saranno invitati a ideare una sigla per poi progettarla e realizzarla insieme durante il corso.
Oltre ai materiali e la location, le Officine Zero metteranno a disposizione due postazioni corredate da pc con software di acquisizione Dragonframe.
Ad ogni partecipante è consigliato portare il proprio pc (con scaricata versione trial Dragonframe) e una fotocamera digitale con i quali poter seguire più autonomamente le fasi del progetto.
Per maggiori info vi indirizzo ad OZ 😉
Specializzata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Comunicazione e didattica dell’arte con un triennio in Decorazione, la mia formazione iniziale è stata nel campo dell'oreficeria, precisamente nella modellazione della cera. I miei studi mi hanno permesso di amare particolarmente gli elaborati artistici che prevedono l’utilizzo della manualità, per questo ho trovato da subito l'animazione in stop-motion particolarmente affascinante. Oltre alla possibilità di fruire, in qualità di spettatori, questo genere di animazione, esiste anche quella di cimentarsi in questo tipo di attività. L’esperienza in questo senso può rivelarsi risorsa utile anche in ambito educativo, un esercizio per rimanere in contatto con la realtà tangibile in epoca digitale ma anche per allenare il fare manuale: l'intelligenza spaziale è sempre più indispensabile per immaginare nuovi scenari e per creare/progettare insieme una narrazione possibile.