La stop-motion è senz’altro una delle tecniche di animazione prediletta dalle band, molti sono infatti i videoclip musicali realizzati in questo modo.
Facendo zapping sul web scopro che il nuovo videoclip musicale del cantautore emiliano Ligabue è fatto proprio così. Si tratta del video ufficiale per il suo ultimo album “Made in Italy” realizzato in stop-motion e live action dall’agenzia di comunicazione e grafica MoltiMedia srl di Bergamo, attiva ormai da molti anni in questo settore.
Un viaggio in treno all’interno di un Luna park raffigura in maniera decisamente grottesca una Little Italy abitata da souvenir e figurine, in questo scenario variopinto e kitsch sono presenti proprio tutti, persino i Santi! 🙂
Specializzata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Comunicazione e didattica dell’arte con un triennio in Decorazione, la mia formazione iniziale è stata nel campo dell'oreficeria, precisamente nella modellazione della cera. I miei studi mi hanno permesso di amare particolarmente gli elaborati artistici che prevedono l’utilizzo della manualità, per questo ho trovato da subito l'animazione in stop-motion particolarmente affascinante. Oltre alla possibilità di fruire, in qualità di spettatori, questo genere di animazione, esiste anche quella di cimentarsi in questo tipo di attività. L’esperienza in questo senso può rivelarsi risorsa utile anche in ambito educativo, un esercizio per rimanere in contatto con la realtà tangibile in epoca digitale ma anche per allenare il fare manuale: l'intelligenza spaziale è sempre più indispensabile per immaginare nuovi scenari e per creare/progettare insieme una narrazione possibile.