“Le cose che sarebbe stato utile conoscere prima della rivoluzione” è una canzone presente nell’ultimo album del cantautore Father John Misty che viene rappresentata attraverso un videoclip in stop-motion dal bravo regista Chris Hopewell (lo stesso di Burn the Wich dei Radiohead).
Una bellissima puppet animation ambientata in uno scenario post rivoluzione.
E’ giunto il tempo di nostalgiche passeggiate per un solitario superstite che scopre tra le rovine di una civiltà postmoderna, la pace di altre specie viventi e probabilmente anche la propria.
Specializzata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Comunicazione e didattica dell’arte con un triennio in Decorazione, la mia formazione iniziale è stata nel campo dell'oreficeria, precisamente nella modellazione della cera. I miei studi mi hanno permesso di amare particolarmente gli elaborati artistici che prevedono l’utilizzo della manualità, per questo ho trovato da subito l'animazione in stop-motion particolarmente affascinante. Oltre alla possibilità di fruire, in qualità di spettatori, questo genere di animazione, esiste anche quella di cimentarsi in questo tipo di attività. L’esperienza in questo senso può rivelarsi risorsa utile anche in ambito educativo, un esercizio per rimanere in contatto con la realtà tangibile in epoca digitale ma anche per allenare il fare manuale: l'intelligenza spaziale è sempre più indispensabile per immaginare nuovi scenari e per creare/progettare insieme una narrazione possibile.