Moving On di Anslie Henderson
L’artista scozzese Anslie Henderson oltre ad essere musicista è anche un regista d’animazione che si è fatto strada nel campo della stop-motion ricevendo dei riconoscimenti BAFTA (premio 2013 e nomination 2014) per The Making of Longbird e I am Tom Moody.
Il lavoro che voglio mostrarvi è stato realizzato da Henderson nel 2014 come videoclip per il brano Moving on della band James nel 2014.
A causa di un male incurabile una vita è appesa ad un filo (nel vero senso della parola), una persona sta per lasciarci ma ecco che mentre si allontana, si presenta sotto un’altra vita con l’immagine di una reincarnazione.
Il giallo, colore della gioia e della vitalità dominano totalmente la scena.
E’ un omaggio alla vita.
Moving On from ainslie henderson on Vimeo.
Autore
Specializzata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Comunicazione e didattica dell’arte con un triennio in Decorazione, la mia formazione iniziale è stata nel campo dell'oreficeria, precisamente nella modellazione della cera. I miei studi mi hanno permesso di amare particolarmente gli elaborati artistici che prevedono l’utilizzo della manualità, per questo ho trovato da subito l'animazione in stop-motion particolarmente affascinante. Oltre alla possibilità di fruire, in qualità di spettatori, questo genere di animazione, esiste anche quella di cimentarsi in questo tipo di attività. L’esperienza in questo senso può rivelarsi risorsa utile anche in ambito educativo, un esercizio per rimanere in contatto con la realtà tangibile in epoca digitale ma anche per allenare il fare manuale: l'intelligenza spaziale è sempre più indispensabile per immaginare nuovi scenari e per creare/progettare insieme una narrazione possibile.