La Nonna Farcita di Effie Pappa
Il racconto del prossimo cortometraggio si basa sulla storia della scrittrice greca Nina Kouletakis che Effie Pappa riesce benissimo a concretizzare in stop-motion valorizzandone gli aspetti tragicomici.
La formazione artistica di Effie inizia alla TEI di Atene e si conclude alla National Film and Television School di Londra dove realizza “My Stuffed Granny” il preziosissimo corto basato sul bizzarro racconto della connazionale che ironizza sul tema della crisi greca.
Questo lavoro oltre ad essere molto divertente per il modo in cui affronta un così delicato argomento, dal punto di vista fotografico risulta davvero incantevole in alcuni momenti salienti.
My Stuffed Granny from Effie Pappa on Vimeo.
Autore
Specializzata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Comunicazione e didattica dell’arte con un triennio in Decorazione, la mia formazione iniziale è stata nel campo dell'oreficeria, precisamente nella modellazione della cera. I miei studi mi hanno permesso di amare particolarmente gli elaborati artistici che prevedono l’utilizzo della manualità, per questo ho trovato da subito l'animazione in stop-motion particolarmente affascinante. Oltre alla possibilità di fruire, in qualità di spettatori, questo genere di animazione, esiste anche quella di cimentarsi in questo tipo di attività. L’esperienza in questo senso può rivelarsi risorsa utile anche in ambito educativo, un esercizio per rimanere in contatto con la realtà tangibile in epoca digitale ma anche per allenare il fare manuale: l'intelligenza spaziale è sempre più indispensabile per immaginare nuovi scenari e per creare/progettare insieme una narrazione possibile.