Daughter di Daria Kashcheeva
Daria Kashcheeva è una studentessa della scuola di cinema FAMU di Praga che ha appena terminato il suo prezioso film “Daughter”. Si tratta di una puppet animation drammatica in cui il tema chiave è la relazione padre-figlia, un argomento molto personale e importante per la regista.
Per attirare gli spettatori nel suo mondo di ricordi, Daria ha realizzato il film creando una sensazione a mano libera, grandi primi piani, bassa profondità di campo e molto movimento, conferendole un’autentica immediatezza e una natura para-documentaria.
Per mostrare le emozioni dei personaggi con le espressioni facciali ha dipinto gli occhi direttamente sui volti dei burattini, dando loro molta vita e un’espressione intensa.
È uno dei rari film in stop motion in cui la fotocamera a mano è simulata durante tutto il film.
Il movimento della fotocamera realizzato durante l’animazione, fotogramma per fotogramma, infatti non è stato realizzato in fase di post-produzione.
Il film è stato terminato da poco, per il momento possiamo solo intravederne il trailer, un piccolo assaggio che cattura l’attenzione e che rievoca esteticamente la tradizione ceca.