Black Holes è una serie animata satirica sulla conquista dello spazio che ripercorre il viaggio di Dave l’astronauta e del suo compagno, un melone intelligente. Questa serie TV per adulti è ancora da sviluppare, per il momento però abbiamo un bellissimo corto pilota. Il progetto è stato ideato e realizzato nel 2017 dallo studio Noodles attivo tra USA e Francia ed è attualmente sostenuto da una campagna crowdfunding su Kickstarted.
In fase di preparazione sono stati realizzati modellini e scenografie con un forte tocco artigianale ed una ricerca estetica rivolti verso il vecchio stile cecoslovacco, questo porta lo spettatore a pensare di guardare un video in stop-motion mentre in realtà sono state adoperate le moderne tecniche di animazione 3D.
Specializzata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Comunicazione e didattica dell’arte con un triennio in Decorazione, la mia formazione iniziale è stata nel campo dell'oreficeria, precisamente nella modellazione della cera. I miei studi mi hanno permesso di amare particolarmente gli elaborati artistici che prevedono l’utilizzo della manualità, per questo ho trovato da subito l'animazione in stop-motion particolarmente affascinante. Oltre alla possibilità di fruire, in qualità di spettatori, questo genere di animazione, esiste anche quella di cimentarsi in questo tipo di attività. L’esperienza in questo senso può rivelarsi risorsa utile anche in ambito educativo, un esercizio per rimanere in contatto con la realtà tangibile in epoca digitale ma anche per allenare il fare manuale: l'intelligenza spaziale è sempre più indispensabile per immaginare nuovi scenari e per creare/progettare insieme una narrazione possibile.