stop.motion.it@gmail.com

Questo blog tratta di animazione a passo uno con l’intento di favorire la visibilità degli animatori di stop-motion attraverso interviste ed articoli. Inizialmente è nato come lavoro di tesi eseguito attraverso una ricerca sul web e non solo.

Trattandosi di una tecnica molto antica, essa abbraccia un’enorme quantità di dati nel web alcuni dei quali in inglese e spagnolo. Riordinare gli elementi fondamentali, tradurli e comporli cronologicamente è stato il primo passo per riuscire ad ottenere una visione abbastanza chiara dell’argomento sia dal punto di vista storico che pratico.

Pur avendo le sue radici nei periodi più antichi della storia del cinema, la stop-motion tuttora affascina moltissimi giovani.

Il Future Film Festival 2010 è stato dedicato proprio a questa tecnica, quell’anno gli animatori francesi Stéphane Aubier e Vincent Patar si aggiudicarono il Platinum Grand Prize  con il simpatico e originale film, Panique au village.

 

 

La quantità delle informazioni presenti nel web ci permette di scoprire anche inaspettati tesori nascosti di autori poco conosciuti, permettondoci di ammirare, aldilà dei confini, le capacità artistiche di chiunque abbia voglia condividere con noi questa passione.

Se sei un animatore di stop-motion mostraci i tuoi lavori.

Il nostro blog invita anche i suoi visitatori a promuovere gli animatori che conoscono, inviando i link dei loro video all’indirizzo mail  stop.motion.it@gmail.com

Saremo lieti di poter ammirare il loro operato e di metterlo in luce attraverso questa piattaforma virtuale.

Ci sarà la possibilità di poter scrivere degli articoli per ognuno, ma anche di poter parlare con ciascuno della propria esperienza sul campo attraverso interviste.

L’iniziativa, senza scopo di lucro, nasce col solo intento di dare visibilità all’animazione ed agli animatori attraverso questo spazio virtuale.