Intervista allo Studio Croma

Eccomi qui pronta a raccontarvi la mia bellissima nuova conoscenza nel campo della stop-motion, questa volta oltre a scambiare 2 chiacchiere dal vivo sono riuscita anche a visitare uno studio di produzione in stop-motion, quello dello Studio Croma di Bologna.
Giovanissimi e con tanta voglia di fare, mi hanno mostrato il loro mondo e le loro creature. Abilissimi nella costruzione di personaggi in silicone, questi ragazzi hanno cominciato per gioco dall’età del Liceo Artistico maturando anno dopo anno la scelta di diventare dei seri animatori di stop-motion e a giudicare dai loro lavori ci sono riusciti 😉

Chi sono i componenti di Studio Croma ?

Lo studio conta 4 membri, Guglielmo, Matteo, Giacomo, Pier Paolo.
I nostri ruoli sono: Guglielmo e Pier Paolo alla regia, Giacomo animazione, Matteo characters design e puppet making. Lo studio è nato due anni fa, anche se alcuni di noi lavoravano già assieme e con il passare del tempo ha trovato la sua formazione odierna. Il numero di collaboratori è in continuo aumento, non riusciremmo mai a fare tutto da soli per fortuna ci sono tante persone che ci aiutano.

Come è nata la  collaborazione con Articolture e quanto incide nella vita professionale di un gruppo di animatori questo tipo di supporto?

La nostra collaborazione con Articolture nasce nel 2012 (e continua tutt’ora!) con il corto “La Valigia”, era la prima volta che approcciavamo ad una produzione esterna ed è stato molto formativo. Avere alle spalle qualcuno che si occupa dell’organizzazione e della burocrazia permette a noi creativi di creare indisturbati, lasciando a persone più competenti la parte più strutturata. Senza di loro saremmo perennemente persi in pratiche e calendari!

LA VALIGIA – trailer [it] from Articolture on Vimeo.

Oltre alla puppet animation in silicone, ci sono altri materiali che vorrete esplorare?

Fin dagli inizi ci siamo dedicati principalmente alla puppet animation, cercando sempre nuove tecniche da sperimentare. Il silicone è stato il primo materiale a cui abbiamo approcciato e ora stiamo lavorando con la plastilina, il nostro sogno (soprattutto quello di Giacomo che fa le animazioni) è quello di avere volti in resina intercambiabili per ogni espressione, ma per quello serve una stampante 3D.
Un’altra tecnica che utilizziamo da poco è quella del 2D tradizionale disegnato a mano, che si è rivelata stimolante e snervante almeno quanto la stop-motion, tanto che pensiamo di continuare ad esplorarla!

Vi sono degli animatori in particolare da cui prendete ispirazione?

Tutti siamo stati figli dei meravigliosi cartoni animati Aardman, siamo grandi appassionati di Wallace e Gromit, l’episodio in cui sbarcano sulla luna di formaggio è stato un cult per ognuno di noi. Naturalmente da bambini non ci rendevamo conto di quanto lavoro ci fosse dietro ad ogni singolo secondo, crescendo poi ce ne siamo resi conto… ma era ormai troppo tardi.

Parlateci brevemente dei progetti significativi “La Valigia” e dei futuri come quello per il Comune di Bologna.

“La Valigia” è stato il nostro primo progetto “serio”, 15 minuti di animazione per un anno di lavoro è stato il nostro trampolino di lancio per il mondo dell’animazione. Ora, dopo aver vinto un bando della regione Emilia Romagna, in collaborazione con Articolture stiamo realizzando un altro corto “La Leggenda della Torre” che parlerà di Bologna, la nostra città, ispirandoci alla leggenda delle torri Asinelli e Garisenda, una vecchia storia ambientata nel cupo e oscuro medioevo bolognese, riadattata a commedia per ragazzi. Il corto sarà finito per l’estate 2015, attualmente stiamo lavorando sodo per farvi sognare come noi abbiamo sognato da bambini con i nostri cartoon preferiti.

 

http://studiocroma.wix.com/studiocroma