Guarimba International Film Festival
Sono aperte le iscrizioni per partecipare a la “Guarimba International Film Festival” che si terrà nella cittadina calabrese di Almatea l’8 e il 9 agosto 2013.
Si tratta della prima edizione di un video contest a premi che abbraccia 4 categorie:
- Cortometraggio Internazionale;
- Documentario;
- Cortometraggio in Stop-Motion e Animazione;
- Gopro Sports Video.
Uno degli obiettivi del festival è quello di riportare il cinema al pubblico al quale ultimamente sono state chiuse le sale cinematografiche. Una situazione che rattrista un pò e che ha animato gli animi di un gruppo di persone per la creazione di questo nuovo festival cinematografico.
Nei due giorni dell’evento vi saranno una moltitudine di manifestazioni gratuite legate al cinema.
Abbiamo scambiato due chiacchiere con il direttore organizzativo di quest’evento Giulio Vita.
Ciao Giulio di che cosa ti occupi principalmente?
Ciao ragazzi, io sono Giulio Vita un regista italo-venezuelano, vittima dei cambiamenti politici del mio paese in Sudamerica, sequestrato tre volte e laureato in cinema a Madrid.
Quanti siete e di cosa si occupano gli altri, esiste un gemellaggio con la Spagna per caso?
Siamo io, da Amantea, mio nonno è di qui, Sara Fratini, dal Venezuela, Maria Degtiarenko dalla Russia, Mitch Bergsma dagli Stati Uniti, il collettivo El Tornillo de Klaus dalla Spagna. Abbiamo molti collaboratori in Spagna, per cui la sentiamo come una seconda casa, i ragazzi del Tornillo De Klaus (blog di cinema a Madrid) sono il nostro motore più potente.
Come mai avete previsto oltre ai classici cotometraggi, la partecipazione alla selezione anche di opere in Stop-Motion e Gopro Sport ?
Crediamo che l’animazione e la stop motion non siano presi molto seriamente in generale nei festival e secondo noi, sono molto più difficili da realizzare, hanno molta più arte e meno concettualismi, perciò vogliamo vedere se esiste una comunità di animatori oppure no. Siamo alla prima edizione del Festival, crediamo nelle sue potenzialità ma vogliamo dimostrarlo coi fatti. Le Gopro Sports invece viene dal nostro Mitch Bergsma, youtuber famoso negli Stati Uniti per i suoi tutorial sulla Gopro. Siamo un festival internazionale e giovane, con la voglia di innovazione a amanti delle forze dei social media.
L’idea di fare intervenire vari illustratori sparsi nel mondo nella realizzazione del manifesto di Guarimba Film Festival è molto carina, state curando con molta dedizione la comunicazione a livello internazionale?
Attraverso quest’idea stiamo preparando un libro molto bello grazie alla mano di Sara Fratini, illustratrice venezuelana laureata in Spagna e in Francia, con l’intento di evocare le vecchie illustrazioni dipinte a mano per le prime locandine dei film, da anonimi illustratori di ogni città.
Il nostro lavoro, sinceramente, si muove soprattutto a livello internazionale. Stiamo provando a coinvolgere gli italiani, ma sappiamo che non è un pubblico facile. Vogliamo crederci e ci proviamo. In compenso il mondo fuori dai confini italiani ci sta dando un caloroso supporto e gli illustratori stanno collaborando. Ora vogliamo dare nome e cognome a questi artisti ed eternizzarli nel Festival !
Grazie ancora e speriamo di poter unire forze per riportare il cinema alla gente e la gente al cinema!
per saperne di più su la Guarimba International Film Festival