Parte da oggi fino al 23 ottobre l’atteso evento torinese che ruota attorno al mondo del cinema d’animazione.
Il View Conference quest’anno vede coinvolti numerosi esponenti di settore come Alessandro Carloni regista di Kung Fu Panda 3, Mark Osborne regista 2 volte candidato all’Oscar de “Il Piccolo Principe”, Steve Emerson supervisore degli effetti speciali dello Studio Laika e molti altri.
Numerosi saranno anche i workshop che tratteranno argomenti quali cinema 4d, rendering e modellazione 3d, videogiochi, utilizzo dei colori e del suono per l’animazione.
Per maggiori informazioni ecco il link del View Conference 2015.
Autore
Specializzata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Comunicazione e didattica dell’arte con un triennio in Decorazione, la mia formazione iniziale è stata nel campo dell'oreficeria, precisamente nella modellazione della cera. I miei studi mi hanno permesso di amare particolarmente gli elaborati artistici che prevedono l’utilizzo della manualità, per questo ho trovato da subito l'animazione in stop-motion particolarmente affascinante. Oltre alla possibilità di fruire, in qualità di spettatori, questo genere di animazione, esiste anche quella di cimentarsi in questo tipo di attività. L’esperienza in questo senso può rivelarsi risorsa utile anche in ambito educativo, un esercizio per rimanere in contatto con la realtà tangibile in epoca digitale ma anche per allenare il fare manuale: l'intelligenza spaziale è sempre più indispensabile per immaginare nuovi scenari e per creare/progettare insieme una narrazione possibile.