CSC Animazione compie 20 anni
Nata nel 1935, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia si occupa di promuovere, attraverso progetti di conservazione, ricerca e formazione, il cinema nel nostro Paese.
I due principali settori in cui si sono articolate in tutti questi anni le attività della Fondazione sono: la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca nazionale.
La Scuola Nazionale di Cinema ha la sua sede principale a Roma e sedi distaccate in Abruzzo, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia, dove organizza corsi d’alta specializzazione nell’ambito di tutte le discipline cinematografiche e dell’audiovisivo e si pone come missione lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica.
In Piemonte, precisamente a Torino, CSC è presente con il corso di Animazione che proprio quest’anno compie vent’anni di attività.
Il Dipartimento CSC Animazione di Torino è una scuola di cinema d’animazione con un’offerta formativa di specializzazione triennale unica in Italia.
In occasione della consueta consegna dei diplomi, a Torino venerdì 19 novembre alle ore 16.30, presso il cinema Massimo (sala Cabiria), si terrà anche un dialogo tra la Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli e alcune istituzioni del territorio, con cui CSC Animazione collabora da vent’anni realizzando audiovisivi.
All’evento saranno presenti anche Monica Cipriani, Direttore Generale; Adriano De Santis, Preside della Scuola Nazionale di Cinema del CSC; Chiara Magri, Direttrice Artistica CSC Animazione e Sergio Toffetti, ex Direttore di CSC Piemonte.
Durante la Consegna dei Diplomi, i 20 diplomandi potranno presentare i loro cortometraggi, realizzati con diverse tecniche e stili e prodotti dal CSC Animazione.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico sino ad esaurimento posti in sala.