Arriva il primo Master professionalizzante in Stop-Motion

C’è un’importante novità formativa lanciata dalla Rainbow Academy di Roma, il primo Master professionalizzante in Stop-Motion, un Master concepito sia per i neofiti ma anche per chi si sta già affacciando a questo stile narrativo.
L’obiettivo che il corso si prefigge è quello di fornire a studenti ed appassionati di cinema – ma anche a registi, animatori e film-maker – gli strumenti e la tecnica che sono alla base dell’animazione stop motion, per realizzare un piccolo cortometraggio animato completamente a passo uno.
Al termine di tale corso, ogni partecipante avrà appreso le opportunità che questa tecnica offre, nonché i trucchi per realizzare al meglio un soggetto e la tecnica di  animazione  del puppet.
Naturalmente si apprenderanno le tecniche per l’utilizzo di alcuni  strumenti fondamentali per la cattura dell’animazione in stop motion:  la reflex ed il rivoluzionario software Dragon Frame.
Il Master avrà come docente il regista Paolo Gaudio, attivo da anni nel settore dell’animazione, di cui abbiamo già parlato grazie al suo “Fantasticherie di un passeggiatore solitario”, lungometraggio realizzato in tecniche d’animazione mista e live action, vincitore di numerosi riconoscimenti e premi internazionali.
Durante il master interverranno anche altri professionisti di settore per affrontare argomenti specifici.
Il Master partirà a Novembre e prevederà un impegno di 2 giorni a settimana per 4 mesi per un totale di 100 ore.

Programma Didattico:

– Storia, teoria, Worksflow lavorativo
– Cut out, Claymation, Puppet animation
– Assemblaggio dello scheletro
– Modeling e casting in gomma della maquette rigida
– Montaggio del cast sullo scheletro
– Colorazione e creazione del vestito per la maquette
– Illuminare e renderizzare il set 3D
– Principi di animazione tradizionale
– Animazione Stop Motion
– Compositing Finale

 

 
La Rainbow Academy è l’unica Accademia di Animazione 3D ed Effetti Speciali in Italia ad essere inserita all’interno di un contesto produttivo che permette ai propri alunni di essere guidati da professionisti di settore. L’obiettivo dell’Accademia è di formare allievi pronti, una volta terminato il percorso didattico, ad inserirsi in un contesto professionale e produttivo importante.
I Corsi di Grafica 3D sono consigliati a tutti gli appassionati di Animazione, Effetti Speciali, Architettura e Rendering Fotorealistico.
L’Accademia fa parte del più importante gruppo Italiano nel mercato dell’Entertainment per ragazzi, “RAINBOW”. La società con le sue decine di aziende è ormai leader assoluto nel mercato europeo per la produzione ed ideazione di contenuti editoriali, video multimediali e interattivi, comics, giocattoli, film di Animazione 3d per il Cinema, Videogames e Parchi a Tema.

www.rainbowacademy.it