Barry Purves a Roma
Per il terzo appuntamento di Talking IED, il 4 aprile l’Istituto Europeo di Design di Roma ospiterà Barry J. C. Purves, il grande animatore e regista inglese, specializzato in puppet animation e in stop motion.
Purves sarà uno dei Romics d’Oro nell’ambito della quindicesima edizione di Romics, Il Festival del fumetto, dell’animazione e dei games che avrà luogo dal 3 al 6 aprile alla Fiera di Roma.
Barry condividerà con gli studenti e con il pubblico questa sua passione, facendo particolare riferimento a film drammatici e stilizzati come “Next”, “Screen Play”, “Achilles”, “Plume” e “Tchaikovsky” oltre che, più in generale, a film, danza, teatro e opera.
4 aprile 2014 | ore 18.30
IED Roma – Aula Magna di via Alcamo, 11
Tchaikovsky Timelapse from joe clarke on Vimeo.
Articoli Simili
-
Buon Natale da Taranto by Ezia Mitolo
24 Dic 2012 -
Future Film Festival 2017
18 Apr 2017 -
Stop-motion Workshop ad Halloween
21 Ott 2015 -
Guarimba International Film Festival
13 Dic 2012
Autore
Carmela Russo
Specializzata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Comunicazione e didattica dell’arte con un triennio in Decorazione, la mia formazione iniziale è stata nel campo dell'oreficeria, precisamente nella modellazione della cera. I miei studi mi hanno permesso di amare particolarmente gli elaborati artistici che prevedono l’utilizzo della manualità, per questo ho trovato da subito l'animazione in stop-motion particolarmente affascinante. Oltre alla possibilità di fruire, in qualità di spettatori, questo genere di animazione, esiste anche quella di cimentarsi in questo tipo di attività. L’esperienza in questo senso può rivelarsi risorsa utile anche in ambito educativo, un esercizio per rimanere in contatto con la realtà tangibile in epoca digitale ma anche per allenare il fare manuale: l'intelligenza spaziale è sempre più indispensabile per immaginare nuovi scenari e per creare/progettare insieme una narrazione possibile.