Future Film Festival 2017
Si terrà dal 2 al 7 maggio 2017 il Future Film Festival che quest’anno dedicherà la sua XIX edizione al personaggio animato. Character Wow! è così che chiama il tema l’evento bolognese tra i più importanti in Italia dedicato all’animazione e alle nuove tecnologie.
Come di consueto il Festival organizza anche quest’anno dei workshop interessanti, in special modo vi segnalo quello tenuto dal maestro della puppet animation Barry Purves il 6 maggio (14:30-16:30) sullo Storytelling.
Chi meglio di lui potrà svelare le perle per dare vita ad un personaggio inanimato? Dall’universo digitale probabilmente potrà farlo meglio un altro grande ospite, William Gabriele di Framestore che tratterà sul character digital.
Altri workshop dedicati al mondo della stop-motion saranno tenuti dall’animatrice Anna Ciammitti e dal visual designer brasiliano Beto Shibata.
La Ciammitti che ha lavorato a diversi progetti internazionali (Pos Eso di Sam), mostrerà come costruire un personaggio da animare in stop-motion nei due appuntamenti del 5 (14:00-18:00) e 6 maggio (9:00-13:00) che avranno sede presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Beto Shibata ex Graphic manager per Mtv Brazil, Art director di Mtv Magazine e Art editor del TRIP magazine tratterà di cutout animation curando l’argomento anche attraverso un piccolo excursus sulla storia del collage per l’animazione nei due incontri di mercoledì 3 e giovedì 4 maggio (9:00-13:00).
Per saperne di più: FFF2017