Home /
News / A Torino la cerimonia di consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione
A Torino la cerimonia di consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione
Si terrà venerdì 22 Giugno alle ore 17:00 presso il Cinema Massimo, la consegna dei diplomi che riceveranno i 17 diplomandi al triennio 2015/2018 di Cinema d’Animazione del CSC (centro sperimentali di cinematografia) di Torino.
In occasione dell’evento saranno proiettati i 5 cortometraggi conclusivi realizzati dagli studenti.
Inoltre il CSC di Torino avrà il piacere di conferire il Diploma “Honoris Causa” a due grandi esponenti dell’animazione italiana: Gibba, un pioniere del cartone animato e Michel Fuzellier, regista, illustratore, art director molto apprezzato anche a livello internazionale.
Sicuramente un’interessante occasione di approfondimento aperta a tutti gli appassionati di animazione.
Autore
Specializzata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Comunicazione e didattica dell’arte con un triennio in Decorazione, la mia formazione iniziale è stata nel campo dell'oreficeria, precisamente nella modellazione della cera. I miei studi mi hanno permesso di amare particolarmente gli elaborati artistici che prevedono l’utilizzo della manualità, per questo ho trovato da subito l'animazione in stop-motion particolarmente affascinante. Oltre alla possibilità di fruire, in qualità di spettatori, questo genere di animazione, esiste anche quella di cimentarsi in questo tipo di attività. L’esperienza in questo senso può rivelarsi risorsa utile anche in ambito educativo, un esercizio per rimanere in contatto con la realtà tangibile in epoca digitale ma anche per allenare il fare manuale: l'intelligenza spaziale è sempre più indispensabile per immaginare nuovi scenari e per creare/progettare insieme una narrazione possibile.