Aardman Animation
La Aardman Animations, Ltd., conosciuta anche come Aardman Studios, è uno studio di animazione britannico vincitore di più premi Oscar con sede a Bristol, in Inghilterra. È famosa per la sua animazione stop-motion denominata claymation, in particolare per il suo duo in plastilina Wallace & Gromit.
La Aardman, fondata nel 1972, nacque come progetto a basso budget da un sogno comune di Peter Lord e David Sproxton, intenzionati a produrre animazioni.
Più tardi Lord e Sproxton iniziarono ad assumere sempre più animatori. Tre dei nuovi arrivati fecero il loro debutto alla regia della Aardman con la serie Lip Synch, tra questi cinque cortometraggi due furono diretti da Peter Lord, uno da Barry Purves, uno da Richard Goleszowski e uno da Nick Park che fece presto a farsi notare rendendo alla Aardman il suo primo premio Oscar, con il corto Creature Comforts.
Successivamente Park sviluppò una claymation per le avventure di Wallace & Gromit, una coppia comica di amici: Wallace è un ingenuo inventore e Gromit il suo migliore amico, un cane estremamente intelligente ma silenzioso.
Wallace & Gromit destarono subito grande approvazione sia da parte del pubblico che della critica cinematografica. Questo successo permise l’uscita di altre avventure A Grand Day Out (1989), The Wrong Trousers (1993) e A Close Shave (1995), gli ultimi due vincitori di Oscar.
Nick Park segnò profondamente la produzione Aardman, quattro volte vincitore di Oscar, tre nella categoria di miglior cortometraggio d’animazione, divenendo co-direttore della Aardman Animation insieme ai fondatori Peter Lord e David Sproxton.
Dopo un periodo di coproduzione nella produzione Dreamworks, interrotta nel 2006, la Aardman iniziò una nuova collaborazione con la Sony Animation. Vi fu l’uscita del film in 3D Arthur Christmas, seguita da un altro film realizzato in stop-motion, visibile nelle sale italiane dal 2012 “The Pirates! Band of Misfits”.
Dopo aver trascorso sei anni con la CMTB, un altro animatore chiave venne a far parte di questo importante studio d’animazione, il suo nome è Steve Box. Egli aderì alla Aardman Studios su richiesta di Nick Park che lo contattò per animare insieme quello che poi sarebbe diventato il Premio Oscar per il miglior corto, The Wrong Trousers.
Steve Box divenne presto un un personaggio fondamentale per la Aardman, sempre in stretta collaborazione con Nick Park, realizzò Chicken Run, A Close Shave, The Curse of the Were-Rabbit.
Con quest’ultimo raccolse il suo secondo BAFTA e il suo primo Oscar come miglior film d’animazione e altri 22 premi internazionali.
Lo Studio Aardman è noto anche per fornire dei fondi destinati alla formazione di giovani animatori, attribuendo premi importanti nei vari festival di animazione.