Consegna Diplomi in Cinema d’Animazione – triennio 2016-2018

Venerdì 21 giugno 2019, ore 17.00
Cinema Massimo sala Cabiria, via Verdi 18 – Torino

A Torino venerdì 21 giugno, il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e il preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, insieme con il direttore della sede Piemonte del CSC Bartolomeo Corsini e la coordinatrice didattica Chiara Magri, conferiranno i Diplomi in Cinema d’Animazione agli allievi del triennio 2016-2018.
Saranno presentati in anteprima i 5 cortometraggi d’animazione ideati e realizzati come saggi di diploma.
Ad aprire l’evento saranno gli allievi del Centro di Formazione Musicale Città di Torino – Fondazione Teatro Regio, che sonorizzeranno dal vivo due corti animati prodotti al CSC – Eidos e Humus – diretti dal Maestro Fulvio Chiara, una ouverture musicale resa possibile grazie al Maestro Federico Savina, docente di suono al CSC, in collaborazione con il Festival del Cinema di Spello.
Il Diploma Honoris Causa del CSC va quest’anno a Ursula Ferrara: regista, pittrice, fotografa, illustratrice, grafica, autrice d’animazione indipendente per eccellenza, riconosciuta in tutto il mondo.
I suoi lavori superano i confini fra animazione, arti visive, pittura, cinema, hanno conquistato il pubblico dei festival più importanti e ricevuto innumerevoli riconoscimenti internazionali.

TheKingDom_still_01

I 19 allievi che hanno concluso il percorso di formazione triennale del CSC Animazione, presenteranno al pubblico cinque cortometraggi ideati e realizzati in team durante l’intero terzo anno, affrontando, sotto la
guida di docenti professionisti, tutte le fasi della creazione e della produzione del film animato:
– Coscienza Pulita di Sara Binetti, Francesco Corrado, Francesca De Toni, Simone Stassano;
– Pilgrim di Andrea Berardi, Matteo Ricci;
– The King Dom di Giacomo Bianchi, Melania Campanaro, Marco Raffaelli, Elena Sorrentino;
– Maga Wanda di Domenico Acito, Giulia Auditore, Jacopo Martinello, Andrea Parisella, Marta Treccani;
– What Ever Happened to Darwin? di Leonardo Altieri, Sara Crippa, Giulia Manna, Maria Nocerino;

All’evento di consegna dei diplomi del CSC parteciperanno, come tradizione, allievi, diplomati oggi impegnati in produzione in Italia e in Europa, rappresentanti delle maggiori società di produzione e
professionisti dell’animazione e del cinema che insegnano e collaborano con il CSC Animazione.
L’ingresso alla Cerimonia è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

MagaWanda01

Si segnala inoltre che sono aperte le iscrizioni per il corso in Cinema di Animazione del CSC a Torino per il triennio formativo 2020-2022 per il quale sono disponibili 20 posti.

Il diploma rilasciato dalla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia ha ottenuto proprio quest’anno l’equipollenza alla laurea triennale L-03 (D.A.M.S.), ai sensi del D.M. n.
378 del 24 aprile 2019.
Le domande di ammissione al corso andranno inviate esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura di partecipazione online pubblicata sul sito istituzionale della Fondazione CSC: www.fondazionecsc.it e dovranno pervenire entro e non oltre l’11 settembre 2019 ore 12.00.
Il Bando e le modalità di partecipazione sono disponibili sempre sul sito.
Informazioni approfondite sul corso triennale in cinema di animazione e su tutte le molteplici attività della sede torinese del Centro Sperimentale di Cinematografia sono disponibili sul sito: www.cscanimazione.it.

TheKingDom_still_010