Michelangelo Fornaro

E’ un animatore italiano nato nel 1976 che porta avanti la sua passione per il mondo dell’animazione prediligendo in particolar modo la tecnica a passo uno.
Diplomatosi nel 2004 alla Scuola Nazionale di Cinema di Torino, può vantare collaborazioni molto significative come Art director e Model Maker per delle serie televisive in Inghilterra e in Italia, consolidando il rapporto con la RAI per cui attualmente cura animazioni in stop-motion.
I suoi lungometraggi sono stati molto riconosciuti sia in Italia che all’ estero, in particolare “Lo Guarracino”  che arriva finalista al David di Donatello. “Lo Guarracino” è una vecchia canzone napoletana che attraverso il lavoro di Fornaro, prende vita proprio come se fosse un musical.  In questo lungometraggio, con attori veri, viene rappresentato un tipico scenario di mare dell’Italia meridionale attraverso un’inconsueta visione, quella in stop-motion.
La passione di Fornaro per la cultura tradizionale del sud è stata palesata dalla realizzazione di una scultura cinetica chiamata “La Macchina da Festa” ad evocare gli antichi intrattenimenti utilizzati nella corte Borbonica.
Il suo stile oltre a citare antiche tradizioni, sa essere anche molto giocoso e colorato nelle claymation utilizzate per le sigle televisive RAI rivolte ai bambini.
Fornaro insegna le tecniche di animazione in stop-motion attraverso laboratori formativi sia per adulti che per bambini, collaborando anche con Istituti di design tra i più importanti.