Animazione inanimata

Il prossimo cortometraggio dal titolo “Hollering: 3 stories in wood” è stato realizzato da due autori americani, Lara Gallagher e Andrew Ellmaker.
E’ la sua completa assenza di movimento a renderlo particolare. A parte pochi elementi, come le lancette di un orologio o il bagliore di alcune luci, in questo video tutto è immobile. I suoi protagonisti oltre a non muoversi affatto, sono senza volto ed al contrario dei dettagliatissimi mini set, sono delle semplici pedine di legno. A proposito delle piccole scenografie, è importante rendersi conto dell’importanza che assumono, esse avvicinano lo spettatore alla storia ed in questo caso giocano un ruolo fondamentale data l’assenza di animazione e di emozione da parte dei personaggi.
Le tre storie, narrate nel corto, sono caratterizzate dalla voce narrante dello stesso Ellmaker. Più che un videomaker per girare il tutto è stato sicuramente necessario un fotografo.
E’ sorprendente notare come nonostante la sua apparente staticità, la scelta stilistica utilizzata per sostenere i temi delle problematiche affrontate sia efficace. Per definirla utilizzerei 3 parole chiavi: semplice, giocosa e diretta.
Questo cortometraggio merita la vostra attenzione. Buona visione!

Hollerings: 3 Stories in Wood from lara gallagher on Vimeo.