Bang Yao Liu

Bang Yao Liu è un giovane artista di ventiquattro anni proveniente da Taiwan, attualmente frequenta la Graduate School of Art and Technology presso la National University of Arts di Taipei. Nel 2008, per un anno, ha studiato animazione al College of Art and Design di Savannah dopo essere stato premiato con una borsa di studio dal programma per la formazione all’estero per l’arte e il design del Ministero per l’Istruzione di Taiwan. Durante il suo soggiorno all’estero, ha creato un fantastico film in stop-motion per il suo progetto conclusivo, usando i post-it per illustrare la classica lotta che si affronta all’avvicinarsi di una scadenza. Il suo film in stop-motion “Deadline” l’ha reso un fenomeno su internet e ha vinto l’Adobe Design Achievement Award nel 2009, con una menzione d’onore per la categoria animazione.

È stato anche selezionato per il Siggraph Asia Animation Festival, il San Diego Asian Film Festival e ha avuto 3,4 milioni di visitatori su Youtube. Nell’opera commissionatagli da Converse, “Plastic City”, Bang Yao Liu costruisce paesaggi urbani colorati e multidimensionali e divertenti filmati in stop-motion utilizzando i più semplici articoli casalinghi (bacinelle di plastica, attrezzi per la pulizia, post-it…).

Scegliendo questi oggetti facilmente reperibili in ogni mercatino della Cina, Bang sembra volerci dire che, in fondo, non ci vuole molto a trasformare l’ordinario in straordinario.